Dove si trova?
La Locomotiva è un centro di aggregazione polifunzionale che si trova a Vicenza, nel quartiere Ferrovieri.
La storia
Il Centro dei Ferrovieri nasce per volontà della cittadinanza a seguito della chiusura della biblioteca Bertoliana di quartiere. Un vuoto che è divenuto generativo e ha permesso la creazione di un punto di ritrovo, a disposizione del quartiere e di tutta Vicenza per soddisfare le esigenze di incontro, socializzazione e servizi; sono state le bambine ed i bambini del quartiere Ferrovieri a decidere il suo attuale nome “Locomotiva”.
Cooperativa La Casetta lo gestisce su incarico del Comune di Vicenza.
Un centro polifunzionale: le attività
Settimanalmente vengono offerte attività a cui si aggiungono le proposte della cittadinanza o delle associazioni del territorio.
I locali sono stati oggetto di ristrutturazione e riqualificazione e sono funzionali, accoglienti e gradevoli, adattabili alle varie attività proposte.
Nel corso degli anni sono state proposte attività inerenti la cultura, l’ambiente, l’educazione, lo sport, le arti e la musica con mostre, workshop e serate a tema.
Locomotiva è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, sabato dalle 16 alle 19.
Al suo interno è presente lo scambio libri, la possibilità di utilizzo computer e accesso ad internet attraverso wi-fi, zone per lo studio e la lettura di riviste e quotidiani ed uno spazio lettura dedicato ai bambini.
Tutti i pomeriggi è anche punto di distribuzione e riconsegna dei libri della Biblioteca Bertoliana.