LA NOSTRA MISSION
La Cooperativa La Casetta è retta dai principi della mutualità e non ha fine di lucro.
Scopo della Cooperativa è perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale della cittadinanza attraverso la gestione di servizi sociali e socio-sanitari.
La Cooperativa ha inoltre lo scopo di procurare alle persone associate continuità di occupazione lavorativa e di contribuire al miglioramento delle loro condizioni sociali, economiche, professionali.
Finalità
La Cooperativa intende perseguire le proprie finalità mediante la gestione di servizi socio-sanitari, sociali ed educativi tra i quali:
– attività di sostegno educativo;
– attività volte all’organizzazione e gestione di iniziative aggregative destinate ad infanzia e adolescenza, sia di tipo culturale, di animazione, ricreativi e sportivi;
– attività volte all’organizzazione e gestione di servizi rivolti alla popolazione al fine d’intervenire sulle cause o quanto meno attenuare gli effetti negativi dello stato di bisogno e di emarginazione;
– attività di formazione e aggiornamento;
– attività di prevenzione, educazione, sostegno, riabilitazione e inserimento nell’ambiente familiare, scolastico e sociale a favore di persone in situazione di disagio;
– attività di elaborazione culturale, documentazione, ricerca, informazione e sensibilizzazione sui problemi legati a tematiche socio-educative;
– attività di collaborazione con altre cooperative, associazioni o Amministrazioni pubbliche italiane od estere.
I nostri valori
QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ
Esperienza acquisita sul campo e competenze frutto di preparazioni specifiche per il lavoro nel sociale, impegno ad un continuo aggiornamento e crescita professionale.
TERRITORIALITÀ
Radicamento nel territorio e senso di appartenenza, volontà di collaborare con le realtà esistenti, attenzione alle richieste del territorio e impegno a fornire le risposte appropriate ai bisogni che si rilevano.
Responsabilità
Intesa quale serietà, impegno ed affidabilità nel portare avanti gli incarichi assunti.
UGUAGLIANZA
I servizi sono resi secondo regole uguali per tutti, senza discriminazione di sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.
ETICITÀ
Volontà di perseguire l’interesse generale della comunità.
SOLIDARIETÀ
Con chi vive situazioni di sofferenza e di disagio, ma anche vicinanza e supporto reciproco all'interno dell'equipe.
PARTECIPAZIONE
Coinvolgimento attivo e rispetto di tutte le persone che compongono la cooperativa; nell’erogazione dei servizi sono garantiti il diritto alla corretta informazione, la tutela dell’utenza nel caso di prestazioni inadeguate, la possibilità di formulare suggerimenti per il miglioramento dei servizi.
La nostra vision
La Cooperativa “La Casetta” riconosce e valorizza le capacità delle persone che la compongono attraverso la formazione e la continua crescita professionale.
Da più di trent’anni, con la passione che ci contraddistingue, sviluppiamo sinergie, progettualità e creatività.
Crediamo nella centralità della persona e ci impegniamo a favorirne il benessere, offrendo opportunità di cambiamento, apertura ed integrazione.