Cos'è il centro diurno Kalipè

Il Centro Diurno Kalipè, si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Prevenire l’istituzionalizzazione e far sperimentare contesti di vita normalizzanti e positivi;
  • corresponsabilizzare le famiglie nel percorso educativo dei figli ed incoraggiare l’ emersione e lo sviluppo delle potenzialitĂ  insite nel contesto famigliare;
  • permettere ai minori di sperimentare modelli educativi alternativi;
  • fornire modelli di riferimento significativi per i minori offrire al minore opportunitĂ  per gestire correttamente il tempo libero;
  • incrementare l’ autonomia personale e l’ assunzione di responsabilitĂ ;
  • incentivare le relazioni sociali tra minore, famiglia, territorio.

DOVE SI TROVA IL CENTRO DIURNO KALIPè

Si trova a Caldogno, a Vicenza, presso l’omonimo centro. Si rivolge a minori di etĂ  compresa fra gli 8 e i 17 anni e si propone di agire in ambito socio-educativo. I servizi offerti sono diversificati in base a bisogni di tipo educativo, socializzante, formativo ed aggregativo.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì; le ragazze ed i ragazzi aspettano il personale del centro all’uscita di scuola e rientrano presso la propria abitazione alle 18.30 circa, in base al percorso del pulmino.

Può comprendere il servizio di trasporto ed il pranzo. Per tutti sono previsti, oltre alle normali attività, laboratori educativi curati da personale esterno e gite estive.

Per ogni persona inserita al centro diurno, Ă¨ steso un Progetto Educativo Personalizzato, realizzato e messo in pratica da una equipe educativa multidisciplinare, che collabora costantemente con i Servizi e le Agenzie Educative esterne.

Scopri di piu sul Centro Diurno Kalipè