Certificazione Uni En Iso 9001:2015

 

La Cooperativa La Casetta ha come obiettivi primari la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative delle persone attraverso un costante e progressivo miglioramento della qualità del benessere delle persone con disagio sociale. L’attenzione ai Clienti interni (soci e dipendenti) ed esterni (Enti e privati) unitamente al miglioramento continuo dei servizi e dell’organizzazione sono e saranno nel tempo le linee guida su cui La Casetta opererà. Per raggiungere tali obiettivi La Casetta si è dotata di un Sistema di qualità aziendale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per migliorare costantemente l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali. La Casetta ha ottenuto la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata in data 17.12.2010 e rinnovata in data nel dicembre 2013 e nel dicembre 2016 da CSQA Certificazioni Srl che attesta che il sistema di gestione per la qualità è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di “progettazione ed erogazione di servizi educativi a minori ed alle famiglie di appartenenza (servizi educativi territoriali, sostegni socio-educativi, servizio pedagogico-educativo all’interno di équipe multi professionali) e servizio di sostegno psicoterapico ad adulti e minori

 

La certificazione del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001 mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi aziendali:

  • miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza della cooperativa tramite l'ottimizzazione dei processi aziendali e quindi la riduzione dei costi gestionali

  • riorganizzazione delle risorse interne, attraverso una politica misurata sulle specifiche potenzialità della cooperativa

  • maggiore competitività sul mercato, distinguendosi dalla concorrenza non qualificata

  • miglioramento della comunicazione interna ed esterna

  • garanzie sul servizio offerto tramite controllo e miglioramenti del processo di erogazione.

  • Migliorare la soddisfazione degli utenti attraverso l’erogazione dei servizi offerti

  • organizzare il miglioramento continuo della Cooperativa

  • realizzare un sistema che consenta di prevenire le Non Conformità.

 

La norma ISO 9001 è una norma di gestione volontaria che aiuta l’azienda ad organizzarsi secondo uno standard riconosciuto a livello mondiale, focalizzando l’attenzione sull’efficacia del proprio sistema di gestione puntando alla soddisfazione del proprio Cliente.

L’ottenimento della certificazione di Qualità nel tempo è diventato un obiettivo strategico per le aziende che intendono crescere e confrontarsi costantemente con il mercato attuale: si dimostra così di avere una gestione certificata da un Ente terzo Indipendente, rendendo visibile al mercato il modo di lavorare di un'azienda e garantendo ai clienti la Qualità e l'affidabilità della propria organizzazione.

E’ questo uno strumento fondamentale per un importante processo di riorganizzazione interno, che permette di monitorare e migliorare i propri metodi di lavoro. Costruire un Sistema di Qualità secondo la norma ISO 9001, permette di avere un potente strumento di controllo delle attività aziendali che porta indubbi benefici su tutto il piano organizzativo, come la riduzione dei costi ed il miglioramento dei rapporti aziendali con i propri Clienti. La certificazione dei sistemi di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un'azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate, ma è anche una garanzia di affidabilità per l’esterno.

Il Sistema di gestione per la qualità ISO 9001 rappresenta uno strumento per controllare e gestire le problematiche aziendali, attraverso l'individuazione delle criticità del sistema e la corretta pianificazione delle risorse interne.

 

Per la cooperativa La Casetta adeguarsi al sistema di qualità ISO ha significato intraprendere un impegnativo percorso interno che ha coinvolto tutto il personale, che ha previsto momenti di confronto, di formazione, di elaborazione e di adattamento al nuovo sistema gestionale. Tutto ciò ha messo in discussione modalità non efficienti di gestione e di organizzazione ed ha dato un impulso positivo al rinnovamento e all’impegno nella ottimizzazione dei processi interni e comunicativi con risultati, per il momento, molto soddisfacenti.

© 2016  by COOPERATIVA LA CASETTA  • PRIVACY POLICY

Via Vaccari, 113-117  / 36100 Vicenza / Tel. e fax. 0444 569208  / info@cooplacasetta.com casetta@legalmail.it