
SPORTELLO SOCIALE
Il servizio si inserisce nelle attività previste dal Progetto PON “Inclusione ” FSE 2014- 2020 e si rivolge prevalentemente ai beneficiari delle misure nazionali di contrasto alla povertà, con particolare riguardo al Reddito Inclusione Attiva (REI) e al Reddito di Cittadinanza (RdC).
La Casetta gestisce la parte educativa delle attività, tramite l’inserimento di educatrici all’interno dell' equipe comunale multidisciplinare, per seguire l' assessement e la definizione dei progetti personalizzati.
L’ obiettivo basilare è accrescere la qualità della vita degli utenti interessati, tenendo in considerazione le specificità di ciascuno: lo scopo ultimo è l’ empowerment delle persone ed il sostegno per l’ uscita dalla condizione di povertà del nucleo familiare, prevenendo situazioni di isolamento sociale.
Le attività, rivolte all' utenza adulta e ai giovani NEET, comprendono l'orientamento di base, l'analisi delle capacità dell’ utente rispetto alle competenze sociali e alle capacità di accedere al mondo del lavoro, l'analisi dei bisogni formativi, l'accompagnamento alle attività di formazione, il monitoraggio dei progetti definiti e accompagnamento individuale e di gruppo.